Preloader Close

Strategia di trading

Strategia di trading

I segnali di trading in MetaTrader 4 ti consentono di copiare automaticamente le offerte eseguite da altri trader in tempo reale. Molti trader di successo forniscono le loro negoziazioni Forex ad accesso pubblico gratuitamente o a un costo ragionevole, diventando fornitori di segnali.

Puoi trovare più di 200 segnali attivi gratuiti e commerciali sul sito web e nella scheda Segnali della tua piattaforma di trading. Per tua comodità, tutti i fornitori di segnali sono ordinati in base ai loro risultati commerciali. I più riusciti vengono visualizzati in cima all'elenco. Seleziona il tuo fornitore di segnale e inizia a copiare le loro offerte sia su conti demo che reali senza uscire da MetaTrader 4. Il segnale fa tutto il lavoro per te in base ai parametri di trading che imposterai.

SVILUPPARE UNA STRATEGIA COMMERCIALE

Esistono molti tipi di strategie di trading, ma si basano in gran parte su aspetti tecnici o fondamentali. Il filo conduttore è che entrambi si basano su informazioni quantificabili che possono essere testate nuovamente per la precisione. Le strategie tecniche di trading si basano su indicatori tecnici per generare segnali di trading. I trader tecnici ritengono che tutte le informazioni su un determinato titolo siano contenute nel suo prezzo e si muovano nelle tendenze. Ad esempio, una semplice strategia di trading può essere un crossover della media mobile in base al quale una media mobile a breve termine incrocia sopra o sotto una media mobile a lungo termine.

Le strategie di trading fondamentali tengono conto dei fattori fondamentali. Ad esempio, un investitore può avere una serie di criteri di screening per generare un elenco di opportunità. Questi criteri sono sviluppati analizzando fattori come la crescita dei ricavi e la redditività.

Un altro terzo tipo di strategia di trading ha acquisito importanza negli ultimi tempi. Una strategia di negoziazione quantitativa è simile alla negoziazione tecnica in quanto utilizza le informazioni relative allo stock per arrivare a una decisione di acquisto o di vendita. Tuttavia, la matrice di fattori che prende in considerazione per arrivare a una decisione di acquisto o di vendita relativa a un titolo è considerevolmente più grande rispetto all'analisi tecnica. Un trader quantitativo utilizza diversi punti dati - analisi di regressione dei rapporti commerciali, dati tecnici, prezzo - per sfruttare le inefficienze del mercato e condurre operazioni rapide utilizzando la tecnologia.

Diamo un'occhiata a cinque delle principali strategie di trading:
  • Giorno di negoziazione
  • Trading di posizione
  • Swing trading
  • Trading di tendenza
  • scalping

Il day trading è una strategia di trading in cui un trader aprirà e chiuderà tutte le loro posizioni prima che i mercati chiudano per la sera. In tal modo, evitano alcuni dei rischi e costi aggiuntivi associati alla detenzione di una posizione durante la notte.

Un day trader può effettuare un gran numero di operazioni di valore basso in un giorno. Devono quindi prestare molta attenzione alle notizie del mercato ed effettuare analisi regolari se vogliono avere successo. Proveranno a generare profitti rapidi da piccoli movimenti di prezzo. Ciò significa che questo tipo di trading è più adatto ai trader a tempo pieno, che hanno il tempo di prestare costante attenzione ai mercati.

A causa del breve lasso di tempo, gli operatori giornalieri non hanno il lusso di cavalcare mosse a breve termine contro le loro posizioni. Ciò significa che devono ridurre rapidamente le perdite per garantire che qualsiasi perdita non influisca troppo sui profitti. Per mitigare il rischio di perdite, gli operatori giornalieri utilizzano spesso arresti e limiti per mantenere eventuali perdite a livelli "accettabili" prestabiliti.

A differenza del day trading, il position trading comporta il mantenimento di un'attività o il mantenimento di una posizione per un lungo periodo di tempo. Spesso, questo può essere ovunque da settimane, mesi o addirittura anni. Il trading di posizione differisce dalle altre strategie di trading qui elencate in quanto non è una strategia diurna o a breve termine.

Pertanto, gli operatori di posizione non si preoccupano delle fluttuazioni del mercato e generalmente ignoreranno i crolli a breve termine nella speranza di capitalizzare una volta recuperato il mercato.

Gli operatori di posizione effettueranno molti meno scambi rispetto agli operatori giornalieri, ma le loro operazioni tenderanno ad avere un valore più elevato e vengono mantenute per un periodo di tempo più lungo. Mentre ciò aumenta il potenziale di profitto, aumenta anche l'esposizione del professionista al rischio.

Esistono diverse strategie di trading nel trading di posizione, tra cui strategie di range, pullback e breakout. Tipicamente, gli operatori di posizione si basano su analisi fondamentali e tecniche, spesso utilizzando strumenti come un ritracciamento di Fibonacci che consente loro di identificare periodi di supporto e resistenza.

Un trader swing utilizzerà una combinazione di analisi tecniche e fondamentali per individuare "oscillazioni" nei movimenti dei prezzi di un'attività. Uno "swing high" è quando il prezzo di un asset oscilla verso l'alto e uno "swing low" è quando si sposta verso il basso. A differenza delle due strategie di trading menzionate in precedenza, lo swing trading non ha una scala temporale fissa, ma viene generalmente utilizzato dai trader in una finestra da due giorni a settimanale.

L'obiettivo generale del trading swing è individuare una tendenza e quindi capitalizzare sui minimi swing come periodi di acquisto e gli alti swing come periodi di vendita. I trader swing spesso cercano mercati con un alto grado di volatilità in quanto questi sono i mercati in cui è più probabile che si verifichino oscillazioni.

Inoltre, i trader swing tendono a concentrarsi sul "valore intrinseco" piuttosto che sull'attuale valore di mercato quando cercano attività da negoziare. Il valore intrinseco indica il "valore reale" stimato di un'attività, che non è necessariamente uguale al prezzo di mercato corrente. Ad esempio, diamo un'occhiata al valore intrinseco di una società quotata in borsa.

Gli operatori swing dovrebbero cercare periodi in cui l'attuale valore di mercato delle azioni della società è inferiore o superiore al valore intrinseco percepito delle azioni di una società. Farebbero quindi un trade nella speranza che il prezzo di mercato si corregga per riflettere il suo valore intrinseco.

Simile ad altre strategie di trading, il trend trading dipende dalla prevalenza di un particolare trend e può quindi essere una strategia a breve, medio o lungo termine. Di conseguenza, gli operatori devono essere in grado di riconoscere quando aprire e chiudere le loro posizioni al fine di massimizzare i profitti.

In genere, i trader di tendenza si basano su un piano di trading con requisiti di entrata e uscita rigorosi, nonché un ampio grado di analisi tecniche e fondamentali al fine di individuare le attuali tendenze del mercato.

Le tendenze possono funzionare in direzione ascendente o discendente. Ad esempio, potresti avere una forte tendenza al ribasso, il che indicherebbe che i venditori stanno dominando in un mercato. Allo stesso modo, potresti avere una forte tendenza al rialzo che suggerirebbe che ci sono più acquirenti che venditori, aumentando il prezzo.

Lo scalping è una forma di day trading e prevede l'apertura e il mantenimento di una posizione per un periodo di tempo molto breve, generalmente pochi minuti ma a volte solo pochi secondi. I commercianti che utilizzano una strategia di scalping sono noti come scalper.

A differenza dei commercianti di oscillazione, gli scalper tendono ad evitare mercati che si muovono spontaneamente e in una tendenza imprevedibile. Richiedono volatilità del mercato, ma solo fintanto che tale volatilità sposta il mercato in modo coerente con i suoi modelli precedenti. In aggiunta a ciò, poiché l'ammontare degli utili per negoziazione è spesso piuttosto esiguo, gli scalper normalmente cercano di operare nei mercati ad alta liquidità.

Per avere successo, gli scalper devono essere rigorosi nei parametri impostati per uscire dalle negoziazioni. Questo perché eventuali perdite possono spazzare via rapidamente i profitti e devono chiudere rapidamente le operazioni fallite invece di cavarsela. Per questo motivo, molti scalper utilizzano sistemi di trading automatizzati per beneficiare della maggiore velocità di esecuzione degli ordini.

I vantaggi dello scalping sono che dal momento che un trader manterrà una posizione per un periodo di tempo molto limitato, la sua esposizione al rischio si ridurrà notevolmente. Inoltre, le mosse più piccole nei mercati azionari sono più comuni delle mosse più grandi, il che significa che gli scalper hanno una notevole opportunità di realizzare un profitto.