Preloader Close

Panoramica di mercato

Panoramica di mercato

Una borsa valori, borsa valori o borsa, è una struttura in cui i broker e gli operatori finanziari possono acquistare e vendere titoli, quali azioni di azioni e obbligazioni e altri strumenti finanziari. Le borse possono anche prevedere agevolazioni per l'emissione e il rimborso di tali titoli e strumenti e eventi di capitale, incluso il pagamento di proventi e dividendi. I titoli negoziati in borsa includono titoli emessi da società quotate, fondi comuni di investimento, derivati, prodotti di investimento aggregati e obbligazioni. Le borse funzionano spesso come mercati di aste continue con acquirenti e venditori che completano le transazioni tramite proteste aperte in una posizione centrale come il pavimento della borsa o utilizzando una piattaforma di trading elettronica.

SCOPO DEGLI SCAMBI DI STOCK

Le borse agiscono come un agente per l'economia facilitando il commercio e la diffusione di informazioni. Di seguito sono riportati alcuni dei modi in cui gli scambi contribuiscono:

Raccolta di capitali

Attraverso offerte pubbliche iniziali (IPO) o emissione di nuove azioni, le società sono in grado di raccogliere capitali per finanziare operazioni e progetti di espansione. Ciò fornisce alle aziende strade per aumentare la crescita.

Governo d'impresa

Le società quotate in borsa in una banca devono conformarsi agli standard di rendicontazione stabiliti dagli organismi di regolamentazione. Ciò include la necessità di riferire regolarmente e pubblicamente i loro rendiconti finanziari e i guadagni ai loro azionisti.


Le azioni della direzione di un'azienda sono costantemente sottoposte al controllo pubblico e incidono direttamente sul valore dell'azienda. Le relazioni pubbliche aiutano a garantire che la direzione prenderà decisioni a beneficio degli obiettivi dell'azienda e dei suoi azionisti, agendo in tal modo in modo efficiente.

Efficienza economica

Oltre a incoraggiare l'efficienza della gestione, gli scambi facilitano anche l'efficienza economica attraverso l'allocazione del capitale. Le borse forniscono un modo per gli individui di investire il proprio denaro, invece di limitarsi a salvare questi fondi. Ciò significa che il capitale che altrimenti non verrebbe toccato viene utilizzato per ottenere vantaggi economici, con il risultato di un'economia più efficiente.


Inoltre, gli scambi forniscono liquidità, poiché è relativamente facile vendere le proprie partecipazioni. Fornendo liquidità e informazioni sui prezzi in tempo reale delle quote societarie, la borsa incoraggia anche un mercato efficiente consentendo agli investitori di decidere attivamente il valore delle società attraverso l'offerta e la domanda.

REQUISITI DI ELENCO

Tutte le società che desiderano essere rese pubbliche devono soddisfare determinati requisiti di segnalazione come indicato dalle commissioni sui titoli delle rispettive giurisdizioni.

Negli Stati Uniti, la Securities and Exchange Commission impone che le società debbano discutere e pubblicare i propri bilanci, nonché altre informazioni. Questi sono pubblicati sotto forma di relazioni trimestrali e annuali.

Oltre a questi requisiti, per essere quotata in una borsa, una società deve anche soddisfare i requisiti della borsa in cui desidera essere quotata. Di seguito sono riportati alcuni esempi di requisiti di quotazione da parte delle tre borse sopra menzionate. I requisiti di quotazione possono anche differire per le offerte pubbliche iniziali (IPO).