Una borsa valori, borsa valori o borsa, è una struttura in cui i broker e gli operatori finanziari possono acquistare e vendere titoli, quali azioni di azioni e obbligazioni e altri strumenti finanziari. Le borse possono anche prevedere agevolazioni per l'emissione e il rimborso di tali titoli e strumenti e eventi di capitale, incluso il pagamento di proventi e dividendi. I titoli negoziati in borsa includono titoli emessi da società quotate, fondi comuni di investimento, derivati, prodotti di investimento aggregati e obbligazioni. Le borse funzionano spesso come mercati di aste continue con acquirenti e venditori che completano le transazioni tramite proteste aperte in una posizione centrale come il pavimento della borsa o utilizzando una piattaforma di trading elettronica.
SCOPO DEGLI SCAMBI DI STOCK
Le borse agiscono come un agente per l'economia facilitando il commercio e la diffusione di informazioni. Di seguito sono riportati alcuni dei modi in cui gli scambi contribuiscono:
REQUISITI DI ELENCO
Tutte le società che desiderano essere rese pubbliche devono soddisfare determinati requisiti di segnalazione come indicato dalle commissioni sui titoli delle rispettive giurisdizioni.
Negli Stati Uniti, la Securities and Exchange Commission impone che le società debbano discutere e pubblicare i propri bilanci, nonché altre informazioni. Questi sono pubblicati sotto forma di relazioni trimestrali e annuali.
Oltre a questi requisiti, per essere quotata in una borsa, una società deve anche soddisfare i requisiti della borsa in cui desidera essere quotata. Di seguito sono riportati alcuni esempi di requisiti di quotazione da parte delle tre borse sopra menzionate. I requisiti di quotazione possono anche differire per le offerte pubbliche iniziali (IPO).